“…Il sorriso di un bambino allontana la malattia. In Ospedale bambini e famiglie non sono più soli…”
CHI SIAMO
ABIO Pesaro
è stata fondata nel gennaio 2001 per promuovere l’umanizzazione dell’Ospedale. Dal gennaio 2001 i volontari ABIO sono costantemente presenti e prestano il loro servizio affinché la degenza sia meno traumatica per i piccoli ricoverati e i loro familiari. Ad oggi ABIO Pesaro conta al suo interno circa 50 volontari attivi, la cui opera è diventata una presenza di riferimento, sempre più importante, all’interno del Reparto. I volontari sono presenti in Reparto dal lunedì alla domenica, la mattina dalle 9.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 20.00.
Le origini di ABIO
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale – Onlus, è stata fondata per la prima volta a Milano nel 1978. Dopo l’apertura della prima sede presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica Alfieri degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, ha esteso la sua presenza in altri reparti pediatrici di ospedali milanesi e si è rapidamente diffusa su tutto il territorio nazionale. Attualmente vi sono più di 60 Associazioni ABIO attive in tutta Italia.
Fondazione ABIO Italia ONLUS
non ha fine di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della beneficenza.
Fondazione ABIO Italia ONLUS
promuove e sostiene la diffusione delle Associazioni ABIO sul territorio nazionale, favorendone e coordinandone l’attività secondo i principi dell’omogeneità e della qualità del servizio.
Fondazione ABIO Italia ONLUS
ha favorito la nascita di numerose sedi locali, pienamente autonome a livello giuridico e finanziario e coordinate operativamente tra loro.